chi siamo   |   attività   |   progetto nicaragua   |   contributi e donazioni   |   news

Notizie

13 Aprile 2010 ore 20,45 Per “I Martedì della Paolina” incontri con personaggi Imolesi che si raccontano, alla Sala Conferenze presso il Circolo Sersanti, in Piazza Matteotti a Imola, si terrà il sesto incontro culturale il cui titolo sarà “La Fondazione Cassa di Risparmio per la città di Imola”. Ospite della serata Sergio Santi, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

10 aprile 2010, ad appena poco più di un mese dalla partenza di Francine, sta' per iniziare una nuova sfida per i Volontari della nostra associazione; infatti arriverà dal Nicaragua Elisabeth Ruth, una bellissima ma sfortunatissima bambina di 11 anni affetta, fin dalla nascita, da una grave malformazione all'intestino che le impedisce di vivere una vita normale.
Elisabeth è nata, infatti con una unica cavità addominale all'interno della quale alloggiano sia intestino che vescica, malformazione chiamata cloaca, a causa della quale la bimba eliminava sia l'orina che le feci attraverso un'unica apertura in mezzo le gambe.
In Nicaragua sono riusciti a deviarle la fuoriuscita delle feci attraverso una stomia nell'addome, ma il grave stato di indigenza della famiglia non le permette l'acquisto di sacchetti e di cateteri necessari, per cui vive applicando solo pezze di stoffa o pannolini. La mancanza di risorse sanitarie fa sì che Elisabeth non possa essere curata presso i presidi sanitari del suo paese, pertanto è da parecchi mesi che la nostra Associazione si sta impegnando per portarla in Italia, più precisamente a Imola (BO), dove risorse umane e tecnologiche più avanzate rispetto al Paese in cui vive, speriamo possano riuscire a regalarle una vita più serena e dignitosa, quale ogni bambino merita.
Anche questa volta l'associazione Paolina si è fatta carico di questo progetto e di tutti gli oneri che ne derivano: inoltrare e seguire richieste e pratiche amministrative per l'arrivo della bambina in Italia, richieste al Ministero per il suo ricovero presso i presidi ospedalieri in Italia, le spese di viaggio, vitto e alloggio per la bambina e sua madre, le spese mediche e del materiale sanitario e le spese dei trasporti in ambulanza attrezzata tra i vari ospedali in cui subirà gli interventi.
Chiunque desiderasse collaborare alla realizzazione di questo nuovo progetto, può fornirci un contributo effettuando un versamento tramite bonifico intestato alla nostra associazione (vedi dati).
Ogni nostro e vostro contributo darà a Elisabeth Ruth la speranza di una vita migliore.

3 Dicembre 2009 - Presso il sagrato del Duomo di Imola si è inaugurata la nuova ambulanza dono della Legacoop di Imola. Erano presenti S.E. Tommaso Ghirelli, Vescovo di Imola, Sergio Prati, presidente Legacoop Imola, Roberto Visani, Vicesindaco Comune di Imola, Alessandro Di Silverio, presidente P.A. Paolina "Città di Imola" e numerosi Volontari della Paolina e di Pubbliche Assistenza del territorio.

2 Dicembre 2009 si è aperto un nuovo capitolo del "Progetto Nicaragua" della Pubblica Assistenza Paolina Città di Imola. In tale data è arrivata all'aeroporto di Bologna Francine Lucia, una ragazzina di tredici anni nicaraguense, sordomuta fin dalla nascita a causa della rosolia contratta dalla madre durante la gravidanza. La Pubblica Assistenza Paolina si è nuovamente attivata per organizzare a proprie spese il viaggio aereo di Francine e di sua madre, il loro soggiorno, nonché le visite specialistiche e l'intervento chirurgico a cui la ragazzina dovrà sottoporsi. L'intervento, che verrà eseguito presso l'ospedale di Modena, è stato pianificato in accordo con la clinica otorinolaringoiatrica dell'ospedale S. Orsola di Bologna e prevede l'installazione di una protesi grazie alla quale Francine potrà finalmente sentire. Una volta dimessa dall'ospedale, inizierà la fase più complicata del suo soggiorno in Italia. Infatti, seguita da un logopedista, Francine dovrà imparare ad articolare suoni e parole fino a raggiungere una buona capacità di gestione del linguaggio. Questo obiettivo, impossibile da raggiungere in Nicaragua, sarà invece realizzato grazie all'impegno dei nostri volontari che si alterneranno nel trasporto delle due ospiti tra Imola, Bologna e Modena e nell'accudimento delle loro esigenze. Il soggiorno di Francine terminerà presumibilmente a febbraio 2010 e fino a tale data risiederà insieme alla madre presso l'Istituto Santa Caterina di Imola, gestito da Don Massimo, della cui ospitalità non potremmo fare a meno. Date le condizioni di indigenza della famiglia di Francine, la Pubblica Assistenza Paolina si farà carico anche in questo caso di tutte le esigenze di natura economica, provvedendo ad acquistare cibo ed abiti. A tal proposito, chiunque desiderasse partecipare economicamente, può contattarci per telefono al nr. 0542-31583 oppure via e-mail all'indirizzo “info@pa-paolina.it”., o indicando come oggetto nel bonifico "Progetto Nicaragua - Francine".

26 Ottobre 2009 - 3° Corso di Formazione per Volontari , “La Pubblica Assistenza Paolina “Città di Imola” – Onlus organizza il 3° corso di formazione per volontari mirato alla preparazione di attività di soccorso sulle ambulanze e di assistenza socio assistenziale rivolto a tutti i cittadini maggiorenni. Il corso sarà presentato il 26/10/2009 alle ore 21,00 presso la sede della P.A PaoLina a Imola in via S. Pier Grisologo n. 42, e avrà una durata di circa 2 mesi. Per informazioni chiamare 327/5767850 oppure inviare una mail a “info@pa-paolina.it”.

3 Marzo 2009 Il primo incontro, intitolato "Per una nuova alleanza tra l'uomo e gli animali" con Giorgio Celli, entomologo dell'Università di Bologna (www.giorgiocelli.it), presso la sala Conferenze dello ZOO Acquario Via Aspromonte a Imola.

31 Gennaio p.v. , alle ore 15.00, presso il sagrato del Duomo San Cassiano di Imola, inaugurazione della nuova ambulanza della P. A. Paolina. Alla cerimonia hanno partecipato tutti i volontari dell'Associazione e alcuni rappresentanti della ANPAS regionale. Alle ore 16.30 circa è seguito rinfresco presso l'Istituto Santa Caterina di Imola in via Cavour n. 2.

25 Ottobre 2008 si è tenuto un corso di addestramento per soccorritori "BLS" (Basic Life Support) accessibile ai volontari che hanno superato il corso base di I° livello. Tale corso si è svolto presso il Polo Formativo dell'Azienda Sanitaria Locale di Imola.

13 Settembre 2008 Volontassociate 2008 : le iniziative a Imola per la festa dell’associazionismo e del volontariato

Nel mese di Maggio e Giugno 2008 si è tenuto il primo corso base di I° livello per la formazione di volontari della Pubblica Assistenza Paolina terminato con un esame teorico-pratico. Il corso si è articolato in 13 lezioni bisettimanali tenute sia nella nostra sede che presso il Polo Formativo dell'Azienda Sanitaria Locale di Imola.










Pubblica Assistenza PaoLina Città di Imola ONLUS Via S. Pier Grisologo, 42 - 40026 IMOLA (Bo) C.F. 90040560378 tel. - fax. 0542.31583