P.A. PAOLINA
- Il Progetto
- Adozioni a distanza
 
      Home  |  Contatti  |  Realizzazione
 
  chi siamo   |   attivitą   |   progetto nicaragua   |   contributi e donazioni   |   news


PROGETTO ADOZIONI A DISTANZA (Maggio 2012)
ORFANOTROFIO ROLANDO CARAZO DI MANAGUA (NICARAGUA)

Da oltre 3 anni, la Pubblica Assistenza Paolina, ha sostenuto l’Orfanotrofio Rolando Carazo di Managua fornendo direttamente aiuti materiali, articoli scolastici, divise e quant’altro occorresse al fabbisogno dei bambini ospiti all’interno della struttura.
Nell’ intento di incrementare il supporto fino ad ora fornito, la Pubblica Assistenza Paolina propone ai propri soci un progetto di adozione a distanza in contatto diretto con l’orfanotrofio ROLANDO CARAZO, onde aiutare concretamente i bambini dell’ istituto. Il progetto ambizioso della ns. associazione vorrebbe potere dare copertura di adozione al maggior numero possibile degli ospiti raggiungendo in breve tempo l’adozione a distanza di tutti i bambini/ragazzi in esso presenti (attualmente 34 bambini).
Si propone quindi ai soci della P.A. Paolina ed ai loro congiunti (inteso come nucleo familiare) questo progetto di adozione a distanza: così da consentire ad un ospite dell’ orfanotrofio, che verrà debitamente associato ad una famiglia in maniera costante nel tempo, di godere di una serie di opportunità atte a garantire prospettive migliori per il suo futuro, cosa che altrimenti gli sarebbe sicuramente preclusa.

Con la quota annuale di adozione si offre al singolo ragazzo un sostegno materiale ed educativo che comprende:

Materiale didattico (quaderni, cancelleria, ….)
Libri di testo
Alimentazione quotidiana, in particolare derivati artificiali

L’impegno economico richiesto annualmente risulta di circa € 200,00 da corrispondere direttamente al collegio nella persona dei loro legali rappresentanti presenti in Nicaragua, utilizzando la P.A. Paolina solo come mezzo di accesso al collegio ma non come tramite diretto per l’inoltro della quota di adozione.

Come controparte, si richiede ufficialmente alla dirigenza dell’orfanotrofio l’impegno costante nel fornire alle famiglie che aderiranno all’adozione la documentazione necessaria per consentire alle stesse di verificare il buon esito del progetto e precisamente:

Nominativo del ragazzo abbinato
Breve relazione sul ragazzo al momento dell’adozione e foto dello stesso
Relazioni sull’andamento comportamentale e scolastico dello stesso con cadenza trimestrale
Possibilità di interrompere il sostegno economico in caso di scarso profitto del ragazzo o di comportamenti non in linea con l’ambiente educativo e sociale del collegio
Eventuale possibilità di interagire col ragazzo tramite telefono o internet (skype o MSN) almeno una volta al mese
Possibilità, per coloro che tramite l’associazione si recassero in Nicaragua, di potere trascorrere un breve periodo con lo stesso conoscendolo personalmente, incrementando così il rapporto di fiducia già precedentemente instaurato via telefono/internet
Conoscere eventuali ulteriori bisogni del ragazzo onde, se possibile, potere aiutare ulteriormente (facoltativamente).
Possibilità, da parte della famiglia che sostiene il ragazzo, di interrompere le erogazioni economiche qualora vengano a mutare le disponibilità e/o le possibilità della famiglia stessa

Vedi il video dell’Orfanatrofio girato da inviati di Repubblica.

Questo progetto ha carattere sperimentale per la durata iniziale di 6 mesi. A dicembre 2012 si procederà quindi con una verifica dello stato di attuazione del progetto stesso.
Per informazioni inviare mail a: sociale@pa-paolina.it o telefonare al giovedì sera allo 0542 31583








Pubblica Assistenza PaoLina Cittą di Imola ONLUS Via S. Pier Grisologo, 42 - 40026 IMOLA (Bo) C.F. 90040560378 tel. - fax. 0542.31583